Corri per la Ricerca: intervento di Alessandro Rastello, presidente di Base Running Team asd

In qualità di presidente e fondatore, insieme a Alessandro Giannone, di Base Running Team asd, mi sento in dovere di intervenire in risposta alle diverse richieste di chiarimento giunte nelle ultime ore sulle modalità di donazioni a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus – Istituto di Candiolo.

Ho purtroppo colto in alcune di queste domande, arrivate peraltro tutte insieme da individui riconducibili allo stesso gruppo sportivo al quale evidentemente non stiamo troppo simpatici, la messa in dubbio della nostra buona fede e onestà.

Nel 2015 abbiamo donato all’Istituto di Candiolo 28.000 euro, di cui 4000 euro frutto dal 100% dei proventi della 3Km per la Ricerca (800 iscritti per 5 euro, la quota dello scorso anno). I restanti 24.000 euro sono stati ricavati dalle quote di iscrizione dei circa 4000 iscritti alla mezza maratona ed alla 10Km e da parte del contributo che i nostri sponsor ci hanno messo a disposizione per l’organizzazione della gara. Il conto è presto fatto, otteniamo un contributo medio di 6 euro a partecipante (sfido qualunque altra organizzazione cittadina a dimostrare, conti alla mano, di aver fatto lo stesso. Senza contare che devolviamo da sempre all’Istituto di Candiolo 5 euro per ciascun tesserato alla nostra squadra -quest’anno più di 500- e il 5 per mille dei proventi da attività commerciale della nostra associazione sportiva).

Per l’edizione 2016 attueremo lo stesso meccanismo, sostenendo interamente a nostro carico le spese di produzione della 3Km (organizzazione, realizzazione della maglietta, ristoro finale, etc), e donando le intere quote di iscrizione, quest’anno di 7 euro a persona. Per le altre due distanze il nostro obiettivo e riuscire a dare ancora più dello scorso anno.

La fiducia che, da anni, la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus – Istituto di Candiolo e migliaia di runner provenienti da tutta Italia ripongono in noi, ci dà la voglia e la forza di continuare nonostante attacchi così poco costruttivi su argomenti così importanti per noi.

Resto personalmente a disposizione per qualunque confronto e ulteriore chiarimento in merito, la mia email è rustyrastello@gmail.com, e invito tutti quanti a seguire, domani, mercoledì 13 aprile, l’intervista in studio durante il TG3 Regionale del Piemonte delle 19:30 [CLICCA QUI PER VEDERE L’INTERVENTO AL MINUTO 13:00], al Prof. Alberto Bardelli, Direttore della Ricerca Fondamentale dell’Istituto di Candiolo, che parlerà delle gare e dell’importanza della Ricerca: abbiamo infatti preferito che fosse lui ad intervenire in nostra vece, per sottolineare ancora di più gli aspetti di questa manifestazione davvero fondamentali per noi.

Buona corsa a tutti!

Alessandro Rastello
Presidente Base Running Team asd